Quiche di Ricotta, Fagiolini e Patate
- Paola
- 1 mag 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Le Quiche sono Torte salate semplici da preparare. Sono un piatto tipico della tradizione francese che è ormai diventato parte anche della cucina italiana. La caratteristiche di queste torte salate sta nella friabilità e croccantezza della pasta esterna (che può essere Pasta Brisèe o Pasta Sfoglia) e da un ripieno al formaggio morbido e cremoso. Le Quiche sono preparazioni molto versatili, infatti possono essere servite dall'aperitivo al secondo, nelle occasioni speciali o in picnic di campagna.
La Quiche che propongo oggi ha un ripieno di Ricotta e Fagiolini e una ricopertura di Patate sottili che formano una gradevole e gustosa crosticina croccante.

Ingredienti:
1 Confezione di Pasta Brisèe Rotonda (per prepararla in casa clicca QUI)
1 Uovo
100 g di Ricotta
400 g di Fagiolini
1 Patata di circa 200 g
Sale e Pepe q.b.
30 g di Formaggio Grattugiato
Procedimento:
Per la ricetta della Pasta Brisèe cliccare QUI, se preferite usare la pasta già pronta procedete con la preparazione.
Per prima cosa lavare e pulire i Fagiolini eliminando le due punte laterali. Bollirli in acqua salata per circa 10 minuti, poi sgocciolarli con cura e lasciarli raffreddare. Nel frattempo sbucciare la Patata e tagliarla a fette molto sottili.
In una ciotola sbattere l'Uovo e aggiungere la Ricotta, mescolando per creare un composto omogeneo.

Aggiungere poi i Fagiolini al composto di Uova e Ricotta e mescolare bene. In una tegame rotondo stendere la Pasta Brisèe e versare il composto di Ricotta e Fagiolini (fig.1). Ricoprire il tutto con le fette di Patate precedentemente tagliate (fig. 2) e condire con sale, pepe e il formaggio grattugiato. Richiudere i bordi della Quiche verso l'interno, sigillando bene con una forchetta. Versate un filo d'olio sulle patate e sul bordo della Quiche (fig. 3).

Cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 45 - 50 minuti.
Fate raffreddare e servite la vostra deliziosa Quiche di Patate e Fagiolini con Patate Croccanti.

Comments