Pasta Brisèe
- Paola
- 1 mag 2016
- Tempo di lettura: 1 min
La Pasta Brisée è una pasta di origine francese, friabile e croccante. E' l'equivalente salata della pasta frolla ed è la base per la preparazione di torte salate e sfiziosi antipasti. In particolare la Pasta Brisée viene utilizzata per la preparazione delle Quiche. La Pasta Brisée è molto semplice da preparare, si impasta velocemente e dopo mezz'ora è pronta da usare. Inoltre ha il pregio di essere molto più leggera della Pasta Sfoglia perchè contiene solo 100 grammi di burro per 200 grammi di farina.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
200 g di Farina 00
100 g di Burro
Acqua Fredda q.b. (circa 50 ml)
1 cucchiaino di Sale
Procedimento:
In una ciotola disporre la farina con al centro il burro tagliato a piccoli pezzi e il sale. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungere l’acqua fredda e lavorate l’impasto fino a quando non si ottiene un impasto compatto e sodo. Formare una palla con l’impasto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per 30 minuti. Passato il tempo di riposo, stendere la Pasta Brisée su una spianatoia infarinata e utilizzarla come base per le vostre torte salate o antipasti.
La Pasta Brisèe va cotta in forno statico preriscaldato a 180°.
I tempi di cottura variano a seconda delle preparazioni: per le Torte Salate bisogna cuocere per circa 45 minuti, per la preparazione di antipasti più piccoli (come barchette o cestini) i tempi di cottura saranno inferiori.
Comments