top of page

Crostata Morbida con Crema allo Yogurt e Frutta

  • Paola
  • 11 giu 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

La Crostata Morbida con Crema di Yogurt e Frutta è una torta fresca e gustosa realizzata con una morbida base e una leggera crema allo yogurt. Questa crostata è molto versatile in quanto può essere decorata con qualsiasi tipo di frutta a seconda dei vostri gusti. Io ho preferito usare frutta fresca di stagione come ciliegie, fragole e more, ma voi potete decorarla con la frutta che più vi piace. La crema allo yogurt usata per questa torta è senza uova e panna, conferendo al dolce un'estrema leggerezza associata ad un gusto delicato e fruttato.


 

Ingredienti:

Per la base:

150 g. di farina 50 g. di fecola di patate 100 g. di zucchero 100 g. di burro morbido 2 uova 100 ml di latte 1 bustina di vanillina mezza bustina di lievito per dolci (8g) 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata 1 pizzico di sale

Per la crema allo yogurt:

2 Vasetti di Yogurt Bianco (in alternativa potete scegliere il gusto che preferite)

4 Cucchiai di Latte

50 g di Zucchero (per lo yogurt magro usate 100 g di zucchero)

2 cucchiai di Farina 00

Per decorare:

Frutta a piacere

1 Bustina di Gelatina per Torte

Procedimento:

Iniziare a preparare la base. Per preparare la Base per Crostata Morbida il burro dovrà essere a temperatura ambiente, quindi ricordate di tenerlo fuori dal frigorifero per circa un'ora. E' importante utilizzare uno stampo "furbo" che ci permetterà, una volta capovolta la torta, di ottenere la cavità per la farcitura.



Lavorate a crema il burro morbido, utilizzando delle fruste elettriche, poi aggiungete lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale, la scorza di limone e un uovo alla volta. Setacciate la farina, la fecola e il lievito e aggiungeteli al composto, alternando con il latte. Continuate ad amalgamare con le fruste elettriche. Imburrate e infarinate lo stampo da crostata e versate il composto. Infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Una volta pronta, sfornate e lasciate raffreddare la torta nel suo stampo. Trascorso il tempo di raffreddamento, capovolgete la base su un piatto da portata.


Preparate ora la Crema allo Yogurt. Scaldare in un pentolino il latte con lo zucchero fino a quando non si sarà sciolto. Aggiungere lo yogurt e amalgamare per bene, dopo di che aggiungere la farina e continuare a mescolare fino a quando non si sarà addensata. Versare in una ciotola e coprire con la pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicina in superficie. Fare raffreddare a temperatura ambiente, dopo di che può essere versata nella scanalatura della crostata morbida. Livellate bene con una spatola e fate riposare in frigorifero.

Lavate accuratamente la frutta e tagliatela con cura. Decorate la torta e ricoprite con la gelatina per torte che preparerete secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

Vi consiglio di far riposare la crostata in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirla.


 
 
 

Commentaires


bottom of page