top of page

Cheesecake Freddo alle Fragole e Cioccolato "Rosa"

  • Paola
  • 24 apr 2016
  • Tempo di lettura: 3 min

Il Cheesecake alle Fragole e Cioccolato Rosa e’ un dolce fresco, cremoso e gustoso che combina la freschezza delle fragole alla golosità del cioccolato bianco. Come tutti i Cheesecake freddi, è facile da preparare e non prevede l'utilizzo del forno. Per questo motivo, questo dolce è l'ideale da preparare nelle giornate più calde, per una fresca merenda o come dopo cena. La glassa di questo dolce è fatta con una Ganache di Cioccolato Bianco, colorata dallo sciroppo di fragole. Una ricetta che accontenta praticamente tutti, dai più golosi a chi cerca un dolce fresco adatto all'arrivo della bella stagione.



Ingredienti per uno stampo da 24 cm


Base biscotto:

200 g di Biscotti Digestive

100 g di Burro


Crema:

250 ml di Panna fresca da montare

2 vasetti di Yogurt alla Fragola

200 g di Formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)

100 g di Zucchero

12 g di Colla di Pesce


Sciroppo di Fragole:

200 g di Fragole

Succo di 1 Limone

1 Cucchiaio di Zucchero

Ganache di Cioccolato:

100 ml di Panna Liquida Fresca

100 g di Cioccolato Bianco

50 ml di Sciroppo di Fragole


Procedimento


Per prima cosa preparare lo Sciroppo di Fragole, così da farlo raffreddare durante gli altri passaggi. Lavare le fragole e tagliarle a piccoli pezzi, poi metterle in una pentola con un cucchiaio di Zucchero e il Succo di un Limone. Cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti, poi con l'ausilio di uno scolapasta separare le fragole dallo sciroppo.



Per preparare la base biscotto tritare i biscotti finemente in un mixer, sciogliere il burro a bagnomaria o in microonde ed unirvi i biscotti tritati. Foderare lo stampo con carta da forno, per farla aderire meglio allo stampo si può bagnare la carta forno e strizzarla prima di utilizzarla, questo passaggio ridurrà la formazione di numerose pieghe che possono compromettere la bellezza del nostro dolce. Versare il composto nello stampo pressando con il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigo a raffreddare.


Per preparare la crema, montare la panna e tenerla da parte. Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti e nel frattempo frullare il formaggio con lo yogurt e lo zucchero. Passati i 10 minuti, strizzare la colla di pesce e farla sciogliere in un pentolino con 1 cucchiaino di acqua a fuoco basso per pochi secondi, aggiungere quindi alla crema e frullare il tutto. Aggiungere a questo punto le Fragole usate per la preparazione dello sciroppo e mescolare. Con una spatola unirvi la panna senza farla smontare. Versare la crema nello stampo sulla base biscotto livellando bene e riporre in frigo per almeno 6 ore.


Per preparare la Ganache di Cioccolato versare la Panna e lo Sciroppo di Fragole in un pentolino e iniziare a cuocere a fiamma bassa. Non appena la panna sfiora il bollore, togliere dal fuoco, aggiungere il Cioccolato Bianco fatto a pezzetti e amalgamare il tutto con un cucchiaio. Una volta ottenuta una crema dalla consistenza liscia ed omogenea, lasciare intiepidire leggermente, avendo cura di non fare raffreddare il composto completamente. La temperatura ideale è intorno ai 30°. Versare la Ganache sul Cheesecake livellando con una spatola e riporre in frigorifero per 1 - 2 ore..

Decorare il Cheesecake con frutta fresca o se preferite con fragole glassate con cioccolato fondente. Io ho utilizzato il cioccolato fuso per una scritta decorativa ma la mia abilità non è delle migliori in questo campo. Se volete inviate nei commenti la foto della vostra decorazione!


Comentários


bottom of page