Pan Bauletto ai 5 Cereali
- Paola
- 11 apr 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Il Pan Bauletto fatto in casa è decisamente più buono e genuino di quello che acquistiamo al supermercato. E' un pane che si presta a molteplici utilizzi, dal dolce al salato; le soffici fette possono essere farcite con burro e marmellata, crema di nocciole, confetture fatte in casa e tanto altro. Per la versione salata il Pan Bauletto si trasforma in un gustoso toast ma anche un’ottimo panino farcito a piacere. Quello che ho preparato oggi è la versione ai 5 cereali, un pane dal profumo intenso e dal gusto rustico che si presta bene a essere farcito con salumi e formaggi. Per questo pane ho preferito una lunga lievitazione usando poco lievito di birra. Per un’ottima conservazione vi consiglio di usare un sacchetto trasparente ben chiuso oppure tagliarlo a fette e congelarle in sacchetti appositi. Basterà estrarlo dal freezer poche ora prima per averlo come appena sfornato, magari passato leggermente in forno o nel tostapane.

Ingredienti
200 gr di Farina Multicereali 300 gr di Farina 0 o manitoba 8 gr di Lievito di birra 320 ml di Acqua 35 gr di Zucchero 40 ml di Olio 15 gr di Sale Procedimento
In un pentolino, riscaldare leggermente l'acqua con il lievito e lo zucchero e mescolare fino a quando saranno completamente sciolti. Impastare, a mano o con la planetaria, le farine con l'acqua e lievito precedentemente sciolto, aggiungere l'olio e per ultimo il sale; impastare fino ad ottenere un bel panetto liscio e omogeneo. Riporre il panetto in una ciotola infarinata coperto con una pellicola trasparente e lasciare riposare l'impasto per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, stendere il panetto, su un piano infarinato, formando un rettangolo il cui lato corto deve essere della stessa lunghezza dello stampo del plumcake. Arrotolare il rettangolo su se stesso avvolgendolo il più stretto possibile, riporlo nello stampo da plumcake foderato con carta forno, con la chiusura del rotolo creato posta verso il basso e lasciarlo lievitare in un luogo caldo per 10 - 12 ore. Terminata la lievitazione cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Comments